Zucchine tonde ripiene di kamut

"E' Primaveraaaaaaaa", come cantava non so più chi....e come se non bastasse è pure la vigilia di Pasqua.
Ecco, a tal proposito parliamo degli zucchini?non so voi, ma io li adoro! A parte che sono favolosi anche semplicemente lessati o cotti al vapore , ma avete idea di quante ricette potete inventare?
Ricordo che la nonna me li faceva in carpione ( o scapece ) e con quegli zucchini- fritti frittissimi ma che buoni- messi a marinare nell'aceto andavamo avanti tutta l'estate...
E della frittata di zucchini vogliamo parlarne? in formato large o sottoforma di "friciulin", magari con un po' di menta tritata....
Potrei continuare per ore: risotto con gli zucchini ( e pasta ovviamente ), il minestrone , come contorno alla griglia, eppure mi interrompo e vi propongo una ricettuzzola provata lo scorso anno e già postata su http://www.veganblog.it/ , ma che devo assolutissimamente rifare per vari motivi:
a) è semplice e saziante
b) devo apportare delle varianti che mi erano venute in mente a suo tempo.
Potete prendere spunto per il pranzo di domani, aumentando le dosi se lo proponete come primo piatto.

Ingredienti per una persona ( porzione da antipasto ) 
1 zucchina tonda
kamut a cottura rapida ( se lo prendete "normale" ci vorrà molto più tempo a cuocere )
sale
olio

Preparazione
Ho preso la zucchinona e l’ho fatta appena appena scottare in acqua, quindi l’ho scolata e l’ho svuotata della polpa.
La parte con meno "semi" l’ho tagliata finemente e l’ho messa da parte.
Intanto ho fatto bollire dell’acqua salata, ho buttato dentro 30 gr di kamut ( se è un primo piatto, almeno 60 gr ) a cottura rapida e verso fine cottura ( 10′) ho buttato nella pentola anche la polpa della zucchina.
Ho  scolato il kamut e la verdura , ho condito con olio e ho riempito la zucchina.
Ho passato in forno per 5′ circa e ho guarnito con aceto balsamico!

Come dicevo è una ricetta migliorabile: avrei potuto rendere il composto più compatto e saporito, magari aggiungendo una patata tagliata a dadini o cospargendo con frutta secca.
Tenete presente che però era la mia prima volta, sia con la zucconda ( zucchina tonda ! ) che col kamut ( da allora non l'ho più cmprato: urge rimedio ) ed è venuta un po’ così…
Provate e fatemi sapere!

Commenti