Riso con tofu alla curcuma

Dovete sapere che io, alla tenerella età di 31 anni ( no...sarebbero 32 a maggio ma finchè non li ho compiuti 31 sono ) vivo ancora col papy ( gioie e dolori della libera professione ) il quale mi riverisce come una principessina, specialmente per quanto riguarda lavaggio di panni e stiratura conseguente. Ok, ok non avrei dovuto dirlo ;-)..non mi fa molto onore... Preparare da mangiare, invece, mi piace molto e se non fosse che in pausa pranzo ho poco tempo, giuro che preparerei cose più elaborate...però i tempi sono quello che sono e così la maggior parte delle volte mi faccio fare qualcosa di veloce dal papà o preparo la sera prima , come in questo caso. Voi direte ( domanda legittima , per carità ) "E tuo padre digiuna?" ehmmmm, no ma dovete sapere che i suoi gusti sono un po' diversi dai miei e cosi', tranne qualche rara volta, ognuno di noi mangia cose diverse...Questa pappardella solo per introdurvi la ricetta di oggi: un riso semplice che ha costituito il mio pranzo un giorno in cui mio padre non era a casa; la sera precedente, quindi, oltre a preparare la cena, ho fatto bollire del riso integrale e l'ho messo in frigo, così da averlo già pronto all'uso.
Il giorno X, in pausa, ho dovuto solo farlo saltare con il tofu et volà: pranzo pronto e gustoso!
Vediamo la ricetta?


Ingredienti per una persona
70 gr di riso ( io integrale )
80 gr di tofu compatto
olio
curcuma
sale

Preparazione
Fate bollire il riso in acqua leggermente salata: per quello integrale occorrono 45' abbondanti...se nò usate la pentola a pressione riducendo il tempo di cottura a 30', o utilizzate riso patna o basmati "bianco" e seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione.
Tagliate il tofu a pezzetti piccoli e fateli rosolare in un wok con un cucchiaio di olio.
Aggiungete il riso ( eventualmente un poco di acqua per non fare attaccare ) , mescolate, quindi polverizzate con un cucchiaino di curcuma in polvere ( che serve per dare il colore giallo senza insaporire troppo ).
Salate e servite.
Cosa c'è di più semplice e veloce???

Commenti

mimì ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
mimì ha detto…
Scusa Fra, ho fatto un macello, avevo detto che il piatto è bellissimo ed evviva il papy che ti sorregge!!! :)
Francesca ha detto…
Grazie Mimì....non è che mi sorregga proprio al max però almeno mi fa mangiare cosa voglio...è cucinare anche per lui le stesse me cose che è difficile...
webmaster ha detto…
Che risottino invitante!
Ne è rimasto un po' per me?
Francesca ha detto…
ehehe Francy, non è il riso....è la foto che rende...scherzo, ovviamente...te lo mando via mail??? :)
webmaster ha detto…
Ti sto giusto giusto mandando una mail. Magari quando rispondi, provi a metterlo come allegato (il risotto, non la foto)! :)
Francesca ha detto…
vedrò cosa posso fare eheheheh