Passione rossa

Questo non fa parte del menù pasquale, ma fa parte di moi quindi beccatevi 'sta solfa!Forse non ve l'ho mai detto, ma io ADORO il riso; sì, la pasta mi piace ma il riso...oh, il riso...Però, visto che sono stramba, il risotto fatto come Dio comanda non mi fa impazzire: per me IL riso è semplicemente lessato e condito con un filo di olio oppure, per "esagerare", saltato in padella con qualche aroma e/o verdurina, così i chicchi rimangono ben croccanti e separati. Per dire: io vado pazza per il riso al vapore del ristorante cinese!
Oppure - e qui si capisce la mia contradditorierà - il riso che finisce in un bel paciocco denso e cremoso, con i chicchi ridotti a poltiglia. Che ci volete fare? de gustibus...Data questa mia passione per il riso è ovvio che mi piaccia provare sempre nuove qualità e quando mia zia a Natale ha regalato a  papà un cesto ( no, era una pentola di terracotta ) piena di risi della Camargue...beh, ne ho approfittato io!Tra i vari tipi di riso ho subito messo le mie manine sul riso rosso. Che cos'è? questo è quello che ho  trovato in rete. Vi posso assicurare che è ottimo: certo, se vi piacciono i risi con molto amido ve lo sconsiglio perchè rimane molto croccantino e coi chicchi separati, anche se lo fate cuocere moooooolto a lungo...
A tal proposito: la confezione diceva di farlo cuocere 35' .
Io ho usato la pentola a pressione: 20' abbondanti dal sibilo ed era perfetto.
Ricordatevi un trucchetto se volete accorciare i tempi di cottura: tenete il riso a bagno per qualche ora!
Vabbè, ma dopo averlo cotto come l'ho condito?
Non è l'ideale per farne un risotto ( a chi piace il risotto, obviously ) perchè, come dicevo, ha poco amido e vi ritrovate con una sorta di minestra asciutta.
Io semplicemente l'ho passato nel wok appena appena unto di olio, unendo un po' di tamari e mescolando bene.
Per completare ho messo in centro un po' di yogurt bianco ( anche di soia se preferite ) e ho cosparso con semi di girasole.
Un pranzo ( quasi) macrobiotico ( quasi per via dello yogurt che non ci vorrebbe ) e mooooolto soddisfacente!

Commenti

sarapacini ha detto…
E qui mi tocchi sul vivo. Io adoro il riso. Anch'io ce l'ho in dispensa il riso rosso, però è mischiato ad un altro tipo, non mi ricordo quale. Ora, me ne hai fatto tornare le voglia...
Complimente per le idee, come sempre