Il mio primo pane ( integrale )

Non so esattamente cosa si provi a partorire, ma l'altro giorno mi sono sentita un po' mamma anche io: ho sfornato la mia prima pagnotta di pane!!!!!!!!!!!!!!
Ok, ok, non era la primissima: tempo fa avevo già provato ad impastare ma con risultati davvero scarsissimi ( una pagnotta dura come il cemento), mentre questa volta devo dire che sono rimasta davvero soddisfatta.
Premessa: non ho la famosa PM , nè ho qualcuno che me la possa donare ( ma perchè non ho amici/che, colleghi/e con la passione della cucina ??? ) quindi in attesa di provare a farla da me, mi sono arrangiata come ho potuto, vale a dire col Lievito di birra ( quello fresco, venduto in panetti e che potete trovare in qualunque supermercato).Sicuramente con la PM avrei ottenuto un pane migliore ( un po' il lievito si sente, ammetto ) ma il fatto che anche mio padre abbia gradito mi ha reso molto felice.La ricetta l'ho presa pari pari da Petula, anche se l'idea madre me l'ha data Vale.Io ho seguito la ricetta di Petula, facendo però la metà di tutti gli ingredienti ed omettendo l'olio. La cottura è di 35' abbondanti, considerando che ho fatto mezza dose di quello suggerito ( comunque 20' sarebbero stati pochi ): non spaventatevi se sembra colorire troppo ed indurirsi perchè quando lo tagliarete vi accorgerete che è morbidissimo!

Risultato: un pane umidino come piace a me, con la consistenza di quello da toast ma senza quel retrogusto alcoolico che si sente sempre nei pani confezionati.

Io l'ho conservato in un panno per due giorni e si è mantenuto bene fino alla fine. Nel momento in cui scrivo ho fatto altri esperimenti: purtroppo mi sono fatta terrorizzare dal bel colore che aveva preso e ho spento il forno e così...è rimasto poco cotto ( ma rimedierò facendolo tostare in forno ).

Commenti

sarapacini ha detto…
Che bello questo pane.
Sai che io ho provato tante volte a farlo così con la farina integrale...ma è sempre è stato un fallimento. Fuori mi veniva duro come un mattone e dentro, appena lo aprivo puzzava di lievito.Come mai? Seconso me sono proprio negata per fare il pane. Ora cmq proverò con le tue dosi.
Ah, ma il forno ventilato o no?
Francesca ha detto…
Grazie Sary...io ho usato lo statico, ma sai che non so? anzi, chiedo lumi alle più esperte...
eleonora ha detto…
ciao Francesca! ci conosciamo per modo di dire da Veganblog (sono EleonoraNW3)..che ora sto frequentando poco perche' sto vivendo un periodaccio (niente di tragico), ma torno prestissimo. che bello questo blog, mi piace davvero tanto. e anche i tuoi paciocchi!!!
Francesca ha detto…
Ma cara che sei! grazie!!!! torna presto sul blog, ti aspettiamo...un bacio grande P.S. se hai voglia di parlarne..
morfeo68 ha detto…
prova a fare la pasta madre che è sul sito vegan blog
Anonimo ha detto…
Sei veramente un portento di paciocco, mi stupisci sempre di più, tra un po' mi apri un ristorantino se vai avanti così! Come ti ho già detto su veganblog sono veramente felice di vederti così attenta e indaffarati in cucina.....un bacione zia Chicca :-)
Francesca ha detto…
Chicca!!!!!!!! che bello trovarti anche qui....ti voglio bene!!!
eleonora ha detto…
France non e' niente di grave, solo pasqua, molto lavoro, poi sono stata malata...comunque ho letto un po' meglio le tue pagine, credo che io e te abbiamo ahime' qualcosa in comune; anche io posso dire che adesso sto bene, con varie ricadute ovviamente.mi sei simpatica anche per questo :-) a presto
Francesca ha detto…
Ti abbraccio forte...e ti aspetto sia qui che su VeganBlog, neeeeeeeeeeeeee??? :-)
webmaster ha detto…
Ciao Franci, ho già commentato questo pane meraviglioso su Veganblog ma lo faccio anche qui, lo meriti e so quanto piacciono a noi food blogger i commenti ai nostri post. ;)
E' bello per me venirti a trovare anche qui, sul tuo blog.
Francesca ha detto…
O Francesco!!!!!!!!!! ma ciaooooooooo..e che piacere trovarti qui..ehehe, è vero: noi food blogger "viviamo" grazie ai commenti....bacione e grazie!!!!!!!
Anonimo ha detto…
Ciao Francesca. Mi piace il tuo pane, anche a me quello integrale viene ... mattonato. Proverò a seguire il tuo metodo.
Brava, neh :-)
Silvana
keroppi ha detto…
Ciao Franceschina :)
bellissimo pane! bravissima!
Su veganblog c'è un post di Chicca "Pane Sacro" che spiega benissimo come fare la PM.
Provaci, vedrai che ti verrà benissimo! Dammi retta, proverai una grandissima soddisfazione...
baci
Francesca ha detto…
Ciao Silvietta!!!!!!!!!!! grazie per la visita...mi fa tanto piacere!!!!!!!!!