Salame al cacao

Fa freddo....troppo freddo.
Domenica bufera di neve, ieri sole, oggi gelo e neve: non ne posso più! Aggiungiamo anche una mattinata intensissima ( due udienze penali inite tardissimo) e poca voglia di lavorare e capirete che oggi ci vuole davvero qualcosa di tosto per tirarmi sù. Tosto e calorico come il Salame della Nonna ( se solo avessi ancora la nonna..ecco forse me ne fregherei delle calorie e lo mangerei lo stesso ) , che adesso vi propongo in versione vegetaniarizzata.


Le  dosi sono indicative, in quanto molto dipende dai vostri gusti e dalla malleabilità dell’impasto.

Per un salame
50 gr di margarina ( o di burro per i non veg )
50 gr di zucchero
50 – 70 gr di biscotti vegan o fette biscottate
50 gr circa di cacao amaro
latte di soia q.b.

Preparazione
Ripeto: le dosi sono indicative, in quanto dovete provare e riprovare, aggiungendo eventualmente ancore ingredienti se il composto vi sembra un po’ troppo molle!

Lasciate ammorbidire la margarina, poi lavoratela a crema con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il cacao setacciato ( potete metterne anche meno se non vi piacciono i sapori troppo forti), i biscotti frantumati e diluite con poco latte ( anche di di soia). Dovete ottenere un impasto morbido ma malleabile, non certo liquido , che lavorerete con le mani fino a formare un bel salamozzo, cioè un rotolo delle dimensioni di un salame . Avvolgetelo in carta da forno e mettetelo in frigo a solidificare. Prima di servire passatelo nell zucchero a velo e tagliatelo a fettine!
Vi assicuro che la differenza rispetto a quello "normale" o, meglio, tradizionale ( con uova a go go ) non si sente.... Potete aggiungere anche frutta secca, oppure sostituire i biscotti con corn flakes!
Se volete proprio esagerare accompagnate il vostro salamozzo con gelato o panna semimontata. 

Commenti

Anonimo ha detto…
Questo è una bontà!
Silvia Carena ha detto…
l'avevo già visto sul veganblog, ma ne voglio una fetta ORA;-)!!!!

un bacio
Elisa ha detto…
Che buono! :)
DragonChan ha detto…
Devo farla!! ho una confezione di fette biscottate dimenticate in dispensa.. avrei anche dei datteri, che dici, ci fanno qlcs insieme?
Ps ti seguo sempre su veganblog! I tuoi paciocchi sono la risposta yin al mio prevalere di yang croccante/abbrustolito!