Polpette di fagioli in camicia di papavero e sesamo

Prima di iniziare questa bella e nuova avventura, facevo ( e faccio ) parte di un blog meraviglioso che mi ha fatto amare ancora di più gli animali, la natura, la cucina e - di conseguenza- ha rinforzato la mia idea di diventare vegetariana.
Ho pubblicato tante ricette da quando mi sono iscritta e, una alla volta, Ve le propongo anche qui...così magari le riprovo anche io dato che non me le segno mai da nessuna parte e poi non me le ricordo!
Queste sono Polpette di fagioli: io adoro i fagioli ed i legumi in generale. Se non fosse per problemini che potete agevolmente immaginare li mangerei molto più spesso.
Invece devo limitarmi....
Ma basta cianciare e veniamo agli
Ingredienti ( per una persona, 2 polpettine )

80 gr di fagioli lessati
erbe aromatiche ( salvia, rosmarino, timo)
sale, pepe, semi di sesamo e semi di papavero

Preparazione:
Ho passato i fagioli al setaccio e li ho mescolati con le erbette aromatiche tritate; ho salato il composto e ne ho fatte due palline. Una l’ho rotolata nei semi di sesamo, l’altra in quelli di papavero.Ho cosparso con un filo di olio e ho infornato a 180° per 20′ circa.
Tutto qui.
Per ammorbidirle un po’ le ho accompagnate con una salsetta di pomodoro fresco ma sono fenomenali anche da sole, o con una salsina verde. Per completare il pasto in maniera equilibrata e completa suggerisco del riso pilaf o delle patate lessate.

Commenti

sarapacini ha detto…
Belle queste polpette. Però, dato che a me non piacciono molto i fagioli, secondo te potrei farle anche con qualcos'altro? Tipo con una verdura, oppure la consistenza è diversa e le polpette non reggono?
Francesca ha detto…
Magari con le patate Sarina..e aggiungi del pangrattato...oppure patate+verdure+semini..
sarapacini ha detto…
eh immaginavo ci volesse una consistenza più solida tipo quella delle patate. Graie del suggerimento
Nadir ha detto…
Ma sai che anche io non stò tenendo traccia delle ricette pubblicate su veganblog? mi sa che devo copiarmele tutte.
Comunque le polpettine di legumi sono stratosferiche :-)
Elisa ha detto…
Bella idea! Anche se amo i fagioli, fatti a polpetta non mi piacciono molto, ma sono molto facili da sostituire! Quasi quasi...Ho tanti di quei semi di papavero e di sesamo a casa, devo trovare il modo di liberarmene! :)