Muffin arancia e cacao


Dopo aver passato il w.e. ( e anche qualche mezz'oretta in studio...)  sbirciare i blog presenti sulla rete ( in primis quello di Valina e di Chiara ) mi è venuta una voglia matta non solo di cucinare, ma anche di fotografare! D'altronde ho centinaia di libri/giornali/speciali culinari, ed i modelli di riferimento non mi mancano di certo...Però i mezzi sono quelli che sono ( leggi: macchinetta digitale amatoriale ) , non ho uno "studio fotografico" in casa e, soprattutto, quando cucino ho una fretta boia di magnare subito prima che si raffreddi l'ambaradan. Però, nel mio piccolo mi sono data da fare.La prima foto "vera" ( ne ho fatte 3000000, con l'aiuto di San Danilo ) è questa dei dolcetti che vi propongo. Sono dolcetti da colazione, leggeri e cioccolatosi, perfetti da pucciare nel latte ( meglio se schiumato ).

Ingredienti ( per 3 muffin piccolini e una tortina più grande )
100 gr di farina
25 gr di cacao
50 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito
scorza di arancia
latte q.b.

Preparazione.
E' semplicissimo: basta amalgamare tutti gli ingredienti, compresa la scorza di arancia grattuggiata e, da ultimo, il latte ( di mucca, di soia, di riso...), mescoland bene per non creare grumi.
Versate il tutto in stampini da muffin ( se non volete i muffin versate in una tortiera: potete anche moltiplicare le dosi, ovviamnte ) foderati con carta da forno ed infornate a 180° per 15' circa.
Più è grande lo stampo più tempo occorrerà, ma voi fate la prova stecchino e vedrete che vi accorgerete se la  cottura è ok.
Rimangono umidini dentro ed estremamente cioccolatosi.

Le varianti sono tantissime: più o meno zucchero a seconda dei vostri gusti, canditi al posto della scorza grattuggiata, cannella o unpizzico di peperoncino ( se amate i sapori particolari).
Qui vedete la versione "torta"

Commenti

sarapacini ha detto…
No, hai seguito davvero il mio consiglio sulla foto? ;-)
Cmq, questa torta mi piace assai. Sarebbe proprio giusta da pucciare nel latte. Brava come sempre
Elisa ha detto…
Il binomio cacao ed arancia secondo me è golosissimo. Li faccio anch'io questi muffins!